Nuove foto aggiunte

Progetto Alfa OdV è lieta di annunciare un ciclo di eventi dedicati alla celebrazione della vita e del lavoro di Giuseppe Galimberti. Questa iniziativa è il risultato di una collaborazione sinergica tra Progetto Alfa OdV, Italia Nostra sezione di Sondrio e il Comune di Castione Andevenno, rappresentato dal Sindaco Massimiliano Franchetti e dal consigliere con delega alla cultura Luca Trabucchi, assieme alla Biblioteca Aurelio Tognini, con il contributo fondamentale di Annamaria Castoldi e Arturo Locatelli, che hanno svolto un ruolo cruciale nell’organizzazione dell’evento. Il 6 aprile, dopo la cerimonia di intitolazione della via dedicata a Giuseppe Galimberti (che avverrà in Barboni alle ore 16.30) avrà luogo, alle ore 17.00, presso l’auditorium di Castione Andevenno, l’inaugurazione della mostra “Armonie Sostenibili: un viaggio nella natura, nell’arte e nel pensiero di Giuseppe Galimberti”.
Questa straordinaria esposizione è un tributo a Giuseppe Galimberti, architetto, pittore e uomo di cultura nato a Sondrio nel 1936. Galimberti, noto per il suo impegno ecologista e il suo approccio umano alla progettazione, continua a influenzare le nuove generazioni di progettisti.

La mostra offre un’immersione nell’intimità del suo pensiero, cercando di catturare l’essenza di un visionario che ha plasmato il mondo con la sua arte e la sua umanità. Galimberti, laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera e in Architettura al Politecnico di Milano, ha svolto un’attività di progettazione come libero professionista e ha insegnato in varie scuole. Dal 1982 al 1999 è stato cultore della materia al Politecnico di Milano.
Dopo l’inaugurazione seguirà alle ore 18.00 il concerto a cura del gruppo “Ensemble Concertando” costituito dai musicisti Alessandro Fagiuoli (violino), Stefano Antonello (viola) e Pierluigi Ruggiero (violoncello) che eseguiranno piéces di Beethoven, Kodàly e Dohnànyl a cura del Circolo Musicale di Sondrio.

Oltre alla mostra, è previsto un convegno dedicato alla figura dell’architetto Giuseppe Galimberti programmato per sabato 13 aprile. Interverranno, come relatori, l’architetto Michele Locatelli, l'architetto Leo De Rocco e altri professionisti che si sono formati ed hanno lavorato con Giuseppe Galimberti. Il convegno sarà un’opportunità unica per approfondire la vita e il lavoro di questo straordinario progettista.

Galimberti ci ha lasciato un prezioso pensiero che risuona ancora oggi: “Le opere d’arte raccontano stati d’animo di momenti della vita, sono servite ad impedire alla noia di entrare nel mio modo d’essere… La vita è fatta di ore, possono essere tante o pochine, ogni persona dovrebbe poter progettare il suo tempo seguendo le sue inclinazioni, ma la società organizzata sul consumo non può accettare il mondo fatto di intelligenza: sarebbe un mondo fatto di pochi consumatori.”
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per riflettere sulle sue parole: “L’uomo che non è attento ai suggerimenti del luogo dove vive si priva del privilegio offertogli dalla ragione per scoprire la bellezza racchiusa in ogni più piccola parte dell’universo.” Non si può non partecipare a questa straordinaria esposizione che celebra la vita e il lavoro di Giuseppe Galimberti, un uomo che ha dedicato la sua esistenza a dare forma alla contestazione del tempo privo di sogno e a promuovere un mondo fatto di intelligenza e bellezza.

www.facebook.com/photo.php